Un'istruzione di qualità per tutti è una delle principali priorità dell'UE. Tuttavia, diversi sistemi educativi europei sono regolarmente indicati come poco performanti, iniqui o segregati.
L'obiettivo principale del progetto quadriennale MTSS-K è adattare, implementare e valutare l'efficacia e l'efficienza di un promettente approccio educativo americano per la scuola materna in cinque Paesi europei. Il cosiddetto Multi-Tiered System of Support (MTSS) mira a ridurre le disuguaglianze formando gli insegnanti per migliorare le competenze socio-emotive, di alfabetizzazione e di calcolo di tutti gli studenti e in particolare di quelli più vulnerabili.
Questo modello invita ad adottare pratiche didattiche basate sull'evidenza e a monitorare regolarmente i progressi degli studenti sulla base di dati oggettivi (Livello 1); a fornire interventi di gruppo precoci e più intensivi agli studenti che non progrediscono come previsto (Livello 2); e a fornire interventi ancora più intensivi agli studenti che continuano ad averne bisogno (Livello 3). È stato dimostrato che questo modello migliora le pari opportunità di successo scolastico e di inclusione, riducendo in modo significativo il numero di studenti con problemi di apprendimento. diminuendo il numero di studenti con difficoltà di apprendimento e di comportamento che vengono indirizzati ai servizi di educazione speciale.
Tuttavia, mancano dati sull'implementazione completa di questo modello, sulla sua efficacia nella scuola dell'infanzia, sulla sua applicabilità nei sistemi educativi europei e sul rapporto costi-benefici di questa misura.
Oltre a colmare queste lacune, il progetto MTSS-K mira anche a rendere accessibili agli stakeholder, alle scuole e agli insegnanti, su un sito web dedicato ad accesso libero, le sintesi basate sulle evidenze, gli strumenti di intervento e di valutazione delle competenze sviluppate per lo studio, a diffondere i risultati e i dati nella prospettiva della open-science e a formulare raccomandazioni politiche per le autorità europee e nazionali.
Presto troverete informazioni specifiche sui servizi per i diversi Paesi di riferimento.